Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
l'uomo diventa ciò che pensa

Mind FULL e STRESS oppure Mindfulness?

Lo stress sa come tu puoi evolvere, facci amicizia

Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo stress psico-emotivo, è una delle maggiori concause della depressione che colpisce ca. 4,5 milioni di italiani ed è la seconda malattia più diffusa nel mondo, dopo i tumori, in continua ascesa (2005 vs. 2015 +15%).
Secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro circa metà dei lavoratori europei considera lo stress comune nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse.

Lo stress, però, è anche è una reazione adattativa con cui l’essere umano si relaziona con ciò che percepisce come nuovo e, quindi, può trasformarsi in un potente strumento evolutivo.

Il protocollo MBSR è un percorso di crescita, personale e collettivo, mirato a trasformare lo stress in uno stimolo funzionale allo sviluppo della resilienza delle persone e delle organizzazioni. Esso è il più studiato e applicato protocollo basato sulla pratica meditativa. Messo a punto dall’Università del Massachusset U.S. negli anni ’70, è stato applicato in tutto il mondo e in diversi ambiti. Dalle imprese, per il potenziamento dell’intelligenza sistemica e della plasticità delle singole persone e dei team, agli ospedali, per accrescere l’efficacia delle cure sui panzienti, delle loro capacità congenite di guarigione e di resilienza nei confronti di gravi malattie croniche.

Da ca. 40 anni innumerevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica meditativa sviluppa le seguenti abilità:
– responsabilità personale (locus of control interno)
– mantenere il focus sul presente e focalizzare l’attenzione con effetti significativi, nello sviluppo delle abilità sociali, nella gestione dell’ansia, panico, la riduzione dei disturbi del comportamento
– adattarsi ai cambiamenti della vita in situazioni incerte e instabili
plasticità e resilienza così da trascendere il disagio e accedere a livelli superiori di interpretazione della complessità

Sul fronte relazionale essa aumenta l’apertura mentale e la capacità di ascolto, una migliore modalità di comunicazione e una maggiore sensazione di connessione con l’altro, un maggiore equilibrio emozionale e un minor ricorso a strategie disfunzionali, previene il rimugino patologico e i comportamenti impulsi

Quali le applicazioni? Riduzione dello stress della vita quotidiana (conciliazione lavoro-famiglia-interessi personali). Sviluppo del benessere individuale, organizzativo e sociale. Miglioramento dell’intelligenza sistemica, plasticità e resilienza.

Come è strutturato il protocollo?

È strutturato in 8 incontri settimanali di 2h30’ ciascuno e un intensivo di ca 6h. Il numero di partecipanti ai percorsi di gruppo va da un minimo di 6 persone a un massimo di 18-20. Indispensabile la motivazione personale e l’impegno alla pratica a casa (45’ circa al giorno).

A chi è rivolto il protocollo?

È aperto a tutti, previa colloquio con l’istruttore.

Chi conduce il protocollo?

Fabio Cortese – Facilitatore nei processi di cambiamento.
Istruttore MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction certificato presso il Centro Studi Mindfulness di Roma, Accreditato nella conduzione di Costellazioni Integrali Organizzative, Familiari e di Tecnologie Sociali Partecipative presso la Scuola Altroove |One di Milano. Dal 1986 si occupa di sviluppare il potenziale evolutivo delle persone e delle organizzazioni.

Per iscrizione e informazioni :
segreteria@segnidiripartenza.it

Altri articoli

Continua a leggere
#ImprendArtisti La prima Community italiana di imprese di arte e musica

E se le tue passioni artistiche non fossero destinate a rimanere soltanto nella tua stanza? E se la tua Arte potesse finalmente ricevere il giusto grado di importanza che merita? Come sarebbe se ti venisse offerta la possibilità di vivere d'arte?

Continua a leggere
SATORI Spot "Apologia dell'Abbondanza "

La povertà è la consapevolezza della mancanza, la ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza (cit: Kriyananda)

Continua a leggere
#ROBOTICYOUNG

Contest “Automazione innovaTTiva” #ROBOTICYOUNG L'opportunità che aspettavi per mettere in gioco le tue capacità di progettazione e problem solving in GARA Una competizione con altri appassionati di robotica per risolvere specifiche problematiche.

Continua a leggere
SATORI Spot ...." dove hai messo le chiavi? "

È un ciclo di seminari condensato in 2 ore e permette chi ha poco tempo di ricevere contenuti di alto valore a basso costo. “..dove hai messo le chiavi?”

Continua a leggere
SELFIEmployment

CI VEDIAMO IL 7 MARZO 2018 Prenota il tuo posto per avere le informazioni necessarie ad avere i 50.000 € per finanziare la tua Idea d'Impresa.

L'uomo diventa ciò che pensa.
Diamo sostegno agli individui che si trovano
in difficoltà nel mondo del lavoro e nella vita.
Scegli i Nostri Percorsi Contattaci ora!