Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
l'uomo diventa ciò che pensa

Portatori sani di Coraggio

PORTATORI  SANI DI CORAGGIO
Intervista a William Giangiordano
A cura di Alessandro Mattone
 
L’intervista a William Giangiordano, counselor e formatore vuol essere un’ occasione per  introdurre la conferenza  “Portatori Sani di Coraggio” che si terrà Lunedì 13 Marzo 2017 dalle ore 19:00 alle ore 21:00  presso l’Associazione “Segni di Ripartenza”  in via Arrigo Davila 37/H Roma.
 
 
Il termine Coraggio oggi è molto utilizzato anche dai giovani, sarebbe interessante capire la tua prospettiva  in qualità di esperto di formazione ?
 
La parola coraggio deriva dal verbo  latino “cor habeo” dal quale è facile identificare il significato primo. Esso,  infatti,  viene comunemente tradotto con “ho cuore”, quasi ad indicare la matrice emotiva del termine.
Il coraggio è un dialogo interno che conduce alla verità e permette di modificarla, esso  si cristallizza nell'azione disinteressata e spontanea, scaturita da un percorso di crescita personale.
 
Quindi, per te, il coraggio va inteso come “forza  ad agire” ?
 
Esattamente! Effettuando una macro-distinzione, riconosciamo emozioni bloccanti ed attivanti. E' in quest'ultima che va ad inserirsi il nostro discorso, ovvero nell'importanza attuativa di questa particolare emozione: il coraggio cioè la forza di compiere delle azioni. E' proprio il coraggio,  infatti,  a rendere possibile il legame produttivo tra fiducia e valore di sé, le quali, senza, rimarrebbero semplice energia ferma.
 
In un mondo, in cui, molti fanno atti eroici unicamente in vista di un fine, quale è per te la vera forma di coraggio ?
 
Senza ombra di dubbio, il coraggio della verità! Ovvero quello che viene da dentro innescato da fattori di crescita personale.
 
E’ importante essere coraggiosi nella vita? Cosa credi che possano acquisire gli spettatori che parteciperanno a questa conferenza ?
 
Assolutamente sì, in ogni fase  della vita è fondamentale “saper essere coraggiosi”, sia nella vita quotidiana che professionale,  soprattutto nei momenti di difficoltà, poiché esso è l'unica chiave d'accesso al cambiamento.
 I partecipanti avranno la possibilità di essere orientati, dall'analisi delle azioni alla  distinzione tra coraggio e avventatezza, fornendo cosi la possibilità di maturare un'esperienza unica di crescita.
 
 
 Per concludere, qual’ è il messaggio che vuole lanciare con questo evento ?
Sicuramente mi auguro di aver presente alla conferenza  un pubblico trasversale che comprenda giovani, adulti e anche anziani  perché credo che il “coraggio” non abbia  età ma che sia presente e vada alimentato in tutte le stagioni della vita. Segni di ripartenza nasce dalle storie delle persone per cui sarà ancora una volta bello ascoltare e condividere storie per “contaminare” e generare sempre nuove conoscenze.
 
Coraggio! Vi aspettiamo il 13 marzo allora...........
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri articoli

Continua a leggere
Laboratorio d'impresa Idea Piano Azione Successo

Il mio progetto è un buon progetto? Come si progetta un Impresa? Business Plan? Concorrenza e Innovazione? Finanziamenti a fondo perduto?

Continua a leggere
Realizza la tua idea di Business!!!

Sei un/una giovane tra 18 e 29 anni? GIOVEDI’ 11 APRILE 2019 WORKSHOP GRATUITO ore 10-12 Hai un’età compresa tra 30 e 70 anni? GIOVEDI’ 11 APRILE 2019 WORKSHOP GRATUITO ore 15-17

Continua a leggere
Contest per giovani: Come Vivere delle proprie passioni

Evento per i giovani e i giovani d'animo! #RiscopriArte: Come vivere delle proprie passioni” organizzato da Segni di ripartenza in collaborazione con Satori e con Next Music Academy con i fondi dell'8 per Mille della TAVOLA VALDESE.

Continua a leggere
Storia della nascita della Community #RiscopriArte

La prima Community che aggrega imprenditori Sognatori Artisti a Specialisti del Business e Consulenti d'Impresa per realizzare un grande progetto #ImprendiArte

Continua a leggere
Riscoprire la propria arte, diventarne Imprenditori!!

Arte e musica! Come vivere delle proprie passioni. Il primo passo nella direzione dell’arte come idea e progetto da realizzare. Quando la passione per la propria arte mostra la strada del successo.

Continua a leggere
Imprenditrice di se stessa

La dottoressa Imprenditrice di se stessa, per l'orientamento al lavoro. Valeria Caputo e la psicologia del lavoro al servizio delle Persone

Continua a leggere
#ImprendArtisti La prima Community italiana di imprese di arte e musica

E se le tue passioni artistiche non fossero destinate a rimanere soltanto nella tua stanza? E se la tua Arte potesse finalmente ricevere il giusto grado di importanza che merita? Come sarebbe se ti venisse offerta la possibilità di vivere d'arte?

Continua a leggere
SATORI Spot "Apologia dell'Abbondanza "

La povertà è la consapevolezza della mancanza, la ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza (cit: Kriyananda)

L'uomo diventa ciò che pensa.
Diamo sostegno agli individui che si trovano
in difficoltà nel mondo del lavoro e nella vita.
Scegli i Nostri Percorsi Contattaci ora!