Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
l'uomo diventa ciò che pensa

Il progetto PLUS CARE per le Aziende

IL  PROGETTO PLUS CARE PER LE AZIENDE
Di Maria Cristina Ronzoni*

Sono numerose le azioni che oggi le aziende possono intraprendere per migliorare o ottimizzare la produttività, la sicurezza, il benessere dei loro collaboratori, delle famiglie e della comunità sociale in cui l’azienda è inserita.

Affidandosi a consulenti qualificati, le aziende possono creare welfare: come? Creando uno sportello di ascolto per i propri collaboratori, attraverso il quale supportarli nelle difficoltà lavorative, familiari e relazionali, facilitare il processo di autorealizzazione personale, allenare il pensiero positivo per ridefinire la muscolatura aziendale.

Il luogo di lavoro, che risulta frequentemente essere competitivo, dove i lavoratori vivono un clima spesso conflittuale, un luogo responsabile di tensioni e malumori, può così diventare un luogo dove le persone possono acquisire consapevolezza rispetto alle fonti di stress e possono acquisire gli strumenti per fronteggiare situazioni critiche.

Lo sportello di ascolto ideato dall’Associazione Segni di Ripartenza diventa così una preziosa risorsa per monitorare il clima aziendale e progettare un cambiamento organizzativo a partire dai singoli individui con un approccio bottom-up che si riflette su tutta l’azienda: un messaggio di forte interesse che l’azienda dà ai suoi dipendenti!

Per i manager diventa un’opportunità per offrire un servizio ai collaboratori e avviare un percorso virtuoso nell’ottica della sicurezza e, per l’organizzazione, essere di stimolo affinché ponga la risorsa umana al centro dei processi di lavoro.

Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”
Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)



* Presidente dell'Associazione Segni di Ripartenza

Altri articoli

Continua a leggere
Contest per giovani: Come Vivere delle proprie passioni

Evento per i giovani e i giovani d'animo! #RiscopriArte: Come vivere delle proprie passioni” organizzato da Segni di ripartenza in collaborazione con Satori e con Next Music Academy con i fondi dell'8 per Mille della TAVOLA VALDESE.

Continua a leggere
Storia della nascita della Community #RiscopriArte

La prima Community che aggrega imprenditori Sognatori Artisti a Specialisti del Business e Consulenti d'Impresa per realizzare un grande progetto #ImprendiArte

Continua a leggere
Riscoprire la propria arte, diventarne Imprenditori!!

Arte e musica! Come vivere delle proprie passioni. Il primo passo nella direzione dell’arte come idea e progetto da realizzare. Quando la passione per la propria arte mostra la strada del successo.

Continua a leggere
Imprenditrice di se stessa

La dottoressa Imprenditrice di se stessa, per l'orientamento al lavoro. Valeria Caputo e la psicologia del lavoro al servizio delle Persone

Continua a leggere
#ImprendArtisti La prima Community italiana di imprese di arte e musica

E se le tue passioni artistiche non fossero destinate a rimanere soltanto nella tua stanza? E se la tua Arte potesse finalmente ricevere il giusto grado di importanza che merita? Come sarebbe se ti venisse offerta la possibilità di vivere d'arte?

Continua a leggere
SATORI Spot "Apologia dell'Abbondanza "

La povertà è la consapevolezza della mancanza, la ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza (cit: Kriyananda)

Continua a leggere
#ROBOTICYOUNG

Contest “Automazione innovaTTiva” #ROBOTICYOUNG L'opportunità che aspettavi per mettere in gioco le tue capacità di progettazione e problem solving in GARA Una competizione con altri appassionati di robotica per risolvere specifiche problematiche.

Continua a leggere
SATORI Spot ...." dove hai messo le chiavi? "

È un ciclo di seminari condensato in 2 ore e permette chi ha poco tempo di ricevere contenuti di alto valore a basso costo. “..dove hai messo le chiavi?”

L'uomo diventa ciò che pensa.
Diamo sostegno agli individui che si trovano
in difficoltà nel mondo del lavoro e nella vita.
Scegli i Nostri Percorsi Contattaci ora!