Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
l'uomo diventa ciò che pensa

Mindfulness Mbsr

6 Febbraio 2018

Secondo l’OMS l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo stress psico-emotivo è una delle maggiori concause della depressione che colpisce ca. 4,5 milioni di italiani ed è la seconda malattia più diffusa nel mondo, dopo i tumori, in continua ascesa (2005 vs. 2015 +15%).

Lo stress, però, è anche è una reazione adattativa con cui l’essere umano si relaziona con ciò che percepisce come nuovo e, quindi, può trasformarsi in un potente strumento evolutivo.

Il protocollo MBSR è un percorso di crescita personale interattivo ed esperienziale, mirato a trasformare lo stress in uno stimolo funzionale allo sviluppo della resilienza delle persone e delle organizzazioni.

Esso è il più studiato e applicato protocollo basato sulla pratica meditativa. Messo a punto dall’Università del Massachusset U.S. alla fine degli anni ’70, è stato utilizzato in tutti i tipi di organizzazioni: dalle imprese ai pazienti di 400 ospedali distribuiti in 90 stati.

Da allora innumerevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica meditativa, sviluppa la capacità di gestire l’ansia, i disturbi del comportamento e le capacità relazionali come l’apertura mentale, la comunicazione non violenta, la capacità di ascolto, l’equilibrio emozionale con conseguente riduzione del rimuginio mentale e dei comportamenti compulsivi.

Struttura del protocollo

8 incontri settimanali di 2h30’ ciascuno, e un intensivo di ca 6h.

Date e orari

Martedì 6, 13, 20, 27 febbraio; 6, 13, 20 27 marzo – Dalle h18.30 alle21.00.
Sabato 17 Marzo intensivo - Dalle h10.00 alle 16.30.

Chi conduce il protocollo - Fabio Cortese

Facilitatore nei processi di cambiamento. Dal 1986 si occupa di sviluppare il potenziale delle persone e delle organizzazioni. E’ istruttore certificato MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction ed è accreditato nella conduzione di Costellazioni Integrali Organizzative, Familiari e di Tecnologie Sociali Partecipative.

Location – Ass. Segni di ripartenza
Via Arrigo Davila 37/h Roma – metro Colli Albani

Prezzo dell’intero percorso – 290€

Contatti Segreteria

Tel 06-94539029 segreteria@segnidiripartenza.it

Ultime dal blog

Continua a leggere
Contest per giovani: Come Vivere delle proprie passioni

Evento per i giovani e i giovani d'animo! #RiscopriArte: Come vivere delle proprie passioni” organizzato da Segni di ripartenza in collaborazione con Satori e con Next Music Academy con i fondi dell'8 per Mille della TAVOLA VALDESE.

Continua a leggere
Storia della nascita della Community #RiscopriArte

La prima Community che aggrega imprenditori Sognatori Artisti a Specialisti del Business e Consulenti d'Impresa per realizzare un grande progetto #ImprendiArte

Continua a leggere
Riscoprire la propria arte, diventarne Imprenditori!!

Arte e musica! Come vivere delle proprie passioni. Il primo passo nella direzione dell’arte come idea e progetto da realizzare. Quando la passione per la propria arte mostra la strada del successo.

Continua a leggere
Imprenditrice di se stessa

La dottoressa Imprenditrice di se stessa, per l'orientamento al lavoro. Valeria Caputo e la psicologia del lavoro al servizio delle Persone

Continua a leggere
#ImprendArtisti La prima Community italiana di imprese di arte e musica

E se le tue passioni artistiche non fossero destinate a rimanere soltanto nella tua stanza? E se la tua Arte potesse finalmente ricevere il giusto grado di importanza che merita? Come sarebbe se ti venisse offerta la possibilità di vivere d'arte?

Continua a leggere
SATORI Spot "Apologia dell'Abbondanza "

La povertà è la consapevolezza della mancanza, la ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza (cit: Kriyananda)

Continua a leggere
#ROBOTICYOUNG

Contest “Automazione innovaTTiva” #ROBOTICYOUNG L'opportunità che aspettavi per mettere in gioco le tue capacità di progettazione e problem solving in GARA Una competizione con altri appassionati di robotica per risolvere specifiche problematiche.

Continua a leggere
SATORI Spot ...." dove hai messo le chiavi? "

È un ciclo di seminari condensato in 2 ore e permette chi ha poco tempo di ricevere contenuti di alto valore a basso costo. “..dove hai messo le chiavi?”