Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
l'uomo diventa ciò che pensa

Laboratorio d’impresa: come nasce il Caffè Letterario Mameli 27 a Trastevere



E’ durante un laboratorio di impresa della nostra formatrice Rita Callegari che nasce l’idea del Mameli 27, un caffè letterario in zona Trastevere gestito da un ragazzo giovanissimo, Marcello, e dalla sua famiglia. Il locale, oltre a una bella atmosfera, offre una piacevole varietà di eventi e serate un po’ per tutti i gusti e tutti i palati.

Quando Marcello ha incontrato Segni di Ripartenza era una ragazzo giovanissimo, con la passione per la cucina e per i libri e tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Mancava però di un approccio imprenditoriale e delle conoscenze per gestire una sua attività e affrontare questa sfida. Una sfida importante, sia dal punto di vista economico sia da quello dell’impegno, ma il sogno è grande e l’esperienza accumulata anche. Le premesse ci sono!

Al termine del laboratorio di impresa Marcello ci chiede di accompagnarlo e sostenerlo in questa sua avventura. Rita Callegari studia l’idea, la valuta e decide che vale la pena provarci. Diventa così la tutor Imprenditoriale del progetto e si impegna a seguire Marcello e la sua famiglia nell’avvio della start-up.

A gennaio del 2014 è pronto il business plan. I mesi successivi trascorrono velocemente tra la ricerca della location adatta, lo svolgimento delle pratiche burocratiche e la ristrutturazione del locale.

A giugno il Caffè Letterario Mameli 27 apre finalmente al pubblico. L’ambiente piacevole, ospitale e di classe allo stesso tempo, diventa a breve il punto di riferimento per le attività serali della parte alta di Trastevere. Spesso proprio noi di Segni di Ripartenza organizziamo qui alcuni dei nostri incontri, corsi di formazione ed eventi. Lo facciamo perché ci piace il posto che abbiamo contribuito ad aprire e perché è uno dei nostri “fiori all’occhiello” e ci permette di mostrare a chi ci viene a conoscere quello che si può realizzare quando si hanno dei progetti seri, concreti, quando in questi progetti ci si crede davvero e, soprattutto, quando si incontrano le persone giuste che possono aiutarci a concretizzare e realizzare i nostri sogni.

Ultime dal blog

Continua a leggere
Storia della nascita della Community #RiscopriArte

La prima Community che aggrega imprenditori Sognatori Artisti a Specialisti del Business e Consulenti d'Impresa per realizzare un grande progetto #ImprendiArte

Continua a leggere
Riscoprire la propria arte, diventarne Imprenditori!!

Arte e musica! Come vivere delle proprie passioni. Il primo passo nella direzione dell’arte come idea e progetto da realizzare. Quando la passione per la propria arte mostra la strada del successo.

Continua a leggere
Imprenditrice di se stessa

La dottoressa Imprenditrice di se stessa, per l'orientamento al lavoro. Valeria Caputo e la psicologia del lavoro al servizio delle Persone

Continua a leggere
#ImprendArtisti La prima Community italiana di imprese di arte e musica

E se le tue passioni artistiche non fossero destinate a rimanere soltanto nella tua stanza? E se la tua Arte potesse finalmente ricevere il giusto grado di importanza che merita? Come sarebbe se ti venisse offerta la possibilità di vivere d'arte?

Continua a leggere
SATORI Spot "Apologia dell'Abbondanza "

La povertà è la consapevolezza della mancanza, la ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza (cit: Kriyananda)

Continua a leggere
#ROBOTICYOUNG

Contest “Automazione innovaTTiva” #ROBOTICYOUNG L'opportunità che aspettavi per mettere in gioco le tue capacità di progettazione e problem solving in GARA Una competizione con altri appassionati di robotica per risolvere specifiche problematiche.

Continua a leggere
SATORI Spot ...." dove hai messo le chiavi? "

È un ciclo di seminari condensato in 2 ore e permette chi ha poco tempo di ricevere contenuti di alto valore a basso costo. “..dove hai messo le chiavi?”

Continua a leggere
SELFIEmployment

CI VEDIAMO IL 7 MARZO 2018 Prenota il tuo posto per avere le informazioni necessarie ad avere i 50.000 € per finanziare la tua Idea d'Impresa.

L'uomo diventa ciò che pensa.
Diamo sostegno agli individui che si trovano
in difficoltà nel mondo del lavoro e nella vita.
Scegli i Nostri Percorsi Contattaci ora!